Rutulae Voces

pellicolaRUTULAE

 

Il progetto Rutulae Voces nasce nell'ambito dei laboratori di vocalità tenuti da Alessandra Serges per le sezioni femminili. Costituitosi in coro femminile tra il 2009 e il 2011, ha esplorato un repertorio che vede nella figura della donna il fulcro di un percorso musicale che ha spaziato, nelle varie epoche, sia nella musica colta sia nella musica di tradizione anche con arrangiamenti originali.

È stato chiamato ad esibirsi in varie occasioni tra cui ricordiamo la presentazione del saggio di Valeria Palumbo "Figlie di Lilith" o il Convegno per il trentennale della fondazione del Consultorio Familiare di Pomezia presso l'ex polo pometino dell'Univerità degli Studi "La Sapienza" di Roma.

Nel novembre 2011 ha partecipato al Festival Nazionale di Salerno.

 Nel 2012, in formazione mista, ha partecipato al progetto "Il suono del Vento. Organi e... zampogne. Le pastorali nella musica colta e di tradizione" di Alessandro Mazziotti.

L'esperienza continua attraverso uno sviluppo dello studio sulla tecnica vocale e l'inserimento di brani a voci femminili nei programmi del Coro Polifonico.

Nel recente CD pubblicato per il Venticiquennale del coro è stato inciso il seguente brano:

Inno sacro in lingua Zulu - Siyahamba
elaborazione per SSAA di A. Serges

 

63543-2
Monti (Olbia) 
Chiesa di San Gavino
Voci di donna

 

Un piccolo viaggio tra musica e parole, tra musica "colta"e musica etnica, dedicato da donne alla donna.
La donna: musa di poeti, spesso trasformata in ninfa lontana, quasi irraggiungibile, capace di suscitare nostalgia di un amore inespresso, ma anche passioni profonde e carnali...
La donna: spesso chiusa all'interno del recinto familiare, soggiogata a logiche sociali maschili da cui è estraniata... La donna: che nel suo essere madre rappresenta l'ideale più puro del legame affettivo fra due esseri viventi... La donna: indissolubilmente legate alla fertilità della terra(pensiamo alle cosiddette Veneri preistoriche) da sempre simbolo archetipico della vita!

 

Salerno 01

2° Festival corale nazionale 2011
Salerno e Costiera Amalfitana
3 - 6 novembre 2011

Salerno 55

 clicca in basso per vedere il video